Studio 31_Mod C-F_3/4

Lo Studio 31 sviluppa in tempo ternario l'armonia di quello precedente.

C F Dm Gm C F Dm G7
I IV II II V I VI V
Ton C ton F Ton C
prima frase seconda frase

Mi serve per studiare gli archi, il loro utilizzo, il movimento e l'impasto sonoro di questi strumenti,
che hanno sviluppato un loro idioma, ricco di potenzialità espressive.

Questo studio mi porta il colore patetico e malinconico dei violini.
E molto interessante è stata la sua scrittura, che mi ha concesso buoni livelli di astrazione.
Non so come dirlo, ma sono soddisfatto, forse perchè temevo che i violini campionati
non arrivassero al livello minimo di soddisfazione necessaria
per esplorare l'ambiente musicale dello strumento.

E invece esce da questi righi qualcosa che non so controllare ne definire
ma che suona indubbiamente come musica.
Questo mi rassicura perchè prova che non ho perso la strada,
il cammino è appena iniziato ma sembra ben avviato.

Lo studio si ripete senza variazioni,
volevo semplicemente sentire il ritorno sulla prima frase.
Funziona bene e ne ho soddisfazione, anche se il ritorno a batt 1 ( da batt8),
dovrebbe essere legato più discretamente.
Questo ritorno è più stenografico e indica l'assenza di sviluppo, la ripetizione letterale.

Violoncello, Viola, 1Violino, 2 Violino.

 

avanti